È stato aggiunto questo paragrafo per descrivere la modalità di verifica in caso di incoerenza tra disponibilità dello stock di WM, visibile in LX03, e le seguenti casisitiche:
- l’impossibilità di prelevare lo stock individuato attraverso le 3 transazioni di precarico.
- registrare il cambio di stato con la HUMO, controllare le tabelle LQUA LQUAB per i tipi magazzini di stock AF1/SF1 - AI1/SI1.
In questi casi d’incoerenza verificare le seguenti tabelle LQUA e LQUAB:
Controllare la coerenza delle tabelle LQUA e LQUAB accedendo per i filtri indicati nella figura seguente:
I valori di quantità disponibile presenti nella tabella LQUA sono gli stessi di quelli visibili nel report LX03.
Se in LX03 (LQUAB) risulta disponibile la quantità per il prelievo ma in effetti la strategia di prelievo non trova tale quantità attesa bisogna verificare la tabella LQUAB con i seguenti filtri aggregati rispetto alla selezione in LQUA:
Il campo lquab-Aofta identifica le pos. OT aperte che impegnano le partite del materiale aggregate per materiale, tipo magazzino, partita e ubicazione (chiavi della tabella).
Se il campo lquab-Menge = 0 and aofta = 1 significa che le “quantità totali” sono IMPEGNATE in 1 posizione di un OT aperto che toglie dalla disponibilità, ai fini del prelievo, tali quantità.
Per allineare le quantità disponibili in LQUA e LQUAB, bisogna utilizzare il report LT24 per ricercare gli OT che impegnano le partite che il report LX03 si aspetta disponibili.
Dopo aver trovato gli OT che impegnano le partite, bisogna verificare gli OT e cancellarli per allineare la quantità della tabella LQUAB a quella della tabella LQUA. Dopo aver cancellato tali OT, la situazione della tabella LQUAB si modifica allineando la quantità con quella della tabella LQUA e il campo AOFTA si riporta a ‘0’.
Se lquab-menge diverso da ‘0’ and aofta = 0 significa che il quant totale corrisponde anche alle quantità disponibili in LQUA-VERME dato che non ci sono posizioni di OT aperte per le chiavi della tabella lquab. Questa condizione è quella in cui le tabelle LQUA e LQUAB risultano allineate in termini di quantità disponibili.
Il caso preso in esame si riferisce ad un’anomalia in cui, dopo aver creato l’OT di 1° livello, la consegna del gruppo è stato cancellato abortendo il processo. I dati analizzati sono visualizzabili alla data d’invio del presente documento.
It was very nice blog to learn about SAP MM. Thanks for sharing new things.
RispondiEliminaSAP MM