Nella gestione stock vengono eseguiti due tipi di controllo della disponibilità:
Controllo della disponibilità in fase di acquisizione di impegni
Controllo della disponibilità in fase di acquisizione di movimenti merci
Il sistema controlla se il materiale da prelevare è disponibile e invia un messaggio.
Nota:
Il controllo della disponibilità viene eseguito solo se: nel record anagrafico materiale viene aggiornato un gruppo di controllo per il controllo della disponibilità (dati pianificazione MRP) nel customizing una regola di controllo viene attribuita alla transazione.
L'utente può definire per ogni tipo movimento, quale tipo di messaggio viene visualizzato (Oggetto Tipo di messaggio) quali regole di controllo sono previste (Oggetto Regola di controllo) per ogni gruppo e regola di controllo, quali oggetti (documenti, stock fabbisogni) vengono inclusi nel controllo disponibilità (Oggetto Definire regola controllo). per ogni transazione della gestione stock, quale regola di controllo è valida (Oggetto Codice transazione)
Parametrizzazione standard Nella parametrizzazione standard il tipo di messaggio A (Avvertimento in caso di non disponibilità, altrimenti nessun messaggio) viene impostato in tutti i tipi di movimento rilevanti. Per la gestione stock è prevista la regola di controllo 03.
Suggerimento:
SAP suggerisce di utilizzare la versione standard. In questo caso non è necessario eseguire altre attività.
Le regole di controllo vengono utilizzate da altre applicazioni (vendite) e possono anche essere aggiornate dall'utente. Se si intende definire nuove regole di controllo o modificare regole esistenti, SAP suggerisce di collegarsi con le altre applicazioni (Vendite, Pianificazione MRP).
Attività:
1. Definire in quali tipi di movimento deve essere eseguito un controllo di disponibilità e quale tipo di messaggio viene visualizzato.
2. Verificare le regole di controllo che si intende utilizzare nella gestione stock. Definire eventualmente una nuova regola di controllo e per ogni gruppo di controllo quali oggetti vengono inclusi in questa regola nel controllo della disponibilità.
3. Controllare per ogni transazione le regole per il controllo della disponibilità. Attribuire alle transazioni altre regole di controllo.